Tina Sgrò

Tina Sgrò

Tina Sgrò nasce nel 1972 a Reggio Calabria, dove ha conseguito il diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Vincitrice e finalista di importanti concorsi nazionali (Premio Morlotti, Concorso La Fenice Des Artistes, Premio Carlo
dalla Zorza, Premio Artelaguna…).

È anche diplomata in solfeggio, per cui diciamo che la sua azione artistica si esprime in tutto il suo essere. Fin da piccina mette in mostra le sue qualità e solo nel 1985, iscrivendosi presso l’Istituto Statale d’Arte di Reggio Calabria, da inizio ad un percorso didattico emozionale che sarà importante nella sua vita di donna ed artista.

Comincia seriamente a pensare che forse l’arte potrebbe essere l’essenza della sua vita e nel 1998, dopo aver concluso il percorso accademico diplomandosi in Pittura con 110 e lode, inizia una lunga e tortuosa esperienza nell’ambito dei premi di pittura e delle esposizioni in collettive.

La sua prima personale risale al 2003, presso la Galleria Magenta 52 di Milano, insieme ad Anna Madia, artista talentuosa,
cara amica.

Nel 2003 è vincitrice del lotto n°3 – concorso per l’acquisizione di opere d’arte per l’abbellimento della sede della Corte dei Conti di Potenza e nel 2006 si aggiudica il Premio Pittura Targa Oro del concorso nazionale Arte Mondadori.

Nel 2012 è ancora vincitrice del lotto A3 – bando opere artistiche da ubicare nell’ambito del Centro Polifunzionale sede della nuova Questura e della Polizia di Stato di Grosseto.

Nel frattempo cominciano a susseguirsi diverse mostre collettive e personali in diverse gallerie italiane, aggiungendo qualche esperienza di rilievo all’estero, come per esempio la collettiva presso lo SDAI – San Diego Art Institute – Museum of the Living Artist – California nel 2009.

Recentemente ha esposto presso la Biblioteca dell’Incoronata a Milano, con la personale “Spazi variabili”, insieme alla collega Cinzia Fiaschi.

Nel Maggio del 2015 ha esposto in collettiva presso la Galleria Punto sull’Arte di Varese a cura di Alessandra Redaelli.
Il 2015 la vedrà protagonista in diversi eventi espositivi in Italia e all’estero.

Attualmente vive ed opera tra Reggio Calabria e Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *